LASCIATECI SOGNARE… (è uno stimolo per fare)

Previsioni fino all’8 Gennaio 2021

Tutti i grandi uomini sono dei Sognatori:
vedono cose nella leggera foschia Primaverile,
o nel fuoco rosso della sera d’un lungo Inverno.
Woodrow Wilson 

Meteocereda, edizione del primo sabato del 2021. L’immagine della settimana è una foto del pacco di biscotti “Pan di Stelle”, con la frase in esso impressa. Alcuni sogni sono belli come un’opera d’Arte, una Canzone, un Libro, un bel Film: si guardano, si gustano e basta. Altri sogni invece sono un’Idea, un aiuto, un qualcosa che invoglia a fare, ad agire. Poi ci sono sogni e Sogni… chissà. Ad inizio 2021 è giusto avere qualche sogno che sia uno stimolo per realizzare qualcosa di Bello, di concreto. Qualcosa che resta.
Anche il meteo in questo momento si è messo a “farci sognare”: ad Ovest abbiamo un buon blocco Atlantico (1025 millibar) ed a Nord la “porta” aperta ad incursioni Artiche. Ovvero quelle che sono le condizioni di mezzo tra lo scempio di incursioni umide e piovose ed il freddo secco e sterile anticiclonico. Non vi è traccia di possibilità invece di retrogressioni da Est, quelle che portano il famoso blizzard. In questa situazione si può sognare quindi una discesa di aria più fredda che porti nevicate anche in pianura, come accaduto appena dopo il Natale. Purtroppo, ad osservare i modelli meteo, questo non accadrà fino al mattino dell’Epifania. Nel frattempo avremo sempre piogge intermittenti, con neve solo dall’alta collina in su, e timidi raggi di sole solo alla fine di domenica e nel mezzo di martedì. Mercoledì ci sarà prima neve e poi pioggia, giovedì nebbie, venerdì altra “lavata”.
Meglio continuare a sognare, va là…

IL SALUTO DELLA SETTIMANA
C’era la guerra, proprio la guerra più vera dove ero io, ma io non vivevo la guerra, vivevo intensamente cose che sognavo, che ricordavo e che erano più vere della guerra.
Il fiume era gelato, le stelle erano fredde, la neve era vetro che si rompeva sotto le scarpe, la morte fredda e verde aspettava sul fiume, ma io avevo dentro di me un calore che scioglieva tutte queste cose.”

Mario Rigoni Stern (Il Sergente nella Neve)

SALUTO L’INVERNO (Carmen Consoli, Paola Turci)

Mi ritrovo a curiosare tra le pagine di un libro sull’interpretazione dei sogni,
sfuggendo vigliaccamente ad un allegro Delitto & Castigo…
Ecco la novità: al mio risveglio è arrivata da un altro pianeta un’insolita ebbrezza.
E’ la curiosità, un fervido impulso, il motivo di un viaggio perenne,
uno sguardo al di là del sistema solare,
lasciandomi addosso il ricordo di un saluto ed il sapore incerto del passato,
e non sono più legata alle abitudini di un tempo e nemmeno malinconica,
ma vivo perfettamente in equilibrio tra il Cielo e l’Inverno
…e l’attesa è insostenibile.

Questa voce è stata pubblicata in Previsione settimanale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento