NEVE, UMIDO, NEBBIA… FREDDO FREDDO

Previsioni fino a inizio 2021

Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? E’ l’Inverno che arriva.
Stephen Littleword

Meteocereda, edizione di fine 2020. Eh sì, anche quest’anno sta finendo. Pare proprio che voglia farlo esaurendo tutta la gamma dei fenomeni meteorologici… Il passaggio del fronte debolmente instabile del giorno di Natale, infatti, ha riportato l’atmosfera a condizioni tipicamente invernali dopo diversi giorni tiepidi, diciamo anche caldi per questo periodo. Come anticipato, ora stanno scendendo da Est correnti artico marittime, che da una parte hanno ripulito l’aria tramite l’attivazione di venti settentrionali, dall’altra hanno fatto sì che le temperature siano scese di circa una decina di gradi. Un movimento che ha aperto la porta ad un periodo fatto di instabilità perturbata, con frequenti episodi piovosi e nevosi. Passati un sabato ed una domenica mattina freddi, secchi e soleggiati, nel tardo pomeriggio del giorno festivo arriverà il secondo più intenso ed umido fronte atlantico il quale, scontrandosi con l’aria molto fredda arrivata da Est, ci porterà una nuova nevicata, anche abbondante, dalla notte di domenica alla mattina di lunedì, e poi ancora qualcosa alla volta di martedì. Ma il tempo continuerà ad essere disturbato fino alla fine del 2020, con alternanza di sole, nubi, nebbie, gocce e fiocchi, mentre il primo giorno del 2021 sarà buono, ma molto freddo.

IL SALUTO DELLA SETTIMANA
Arriviamo dalla Grande Città. Abbiamo viaggiato tutta la notte. Nostra Madre ha gli occhi arrossati. Porta una grossa scatola di cartone, e noi due una piccola valigia a testa con i nostri vestiti, più il grosso dizionario di nostro Padre, che ci passiamo quando abbiamo le braccia stanche.
Agota Kristof (Trilogia della città di K)

LA FINE (Francesco Tarducci, Marco Zangirolami)

Arriverà la fine, ma non sarà la fine,
e come ogni volta ad aspettare e fare mille file,
con il tuo numero in mano.
Guardo il mio volto allo specchio, ma non saprei disegnarlo.
Non mi sembra vero e non lo è mai sembrato,
facile, dolce perchè amaro come il passato:
tutto questo mi ha cambiato,
e mi son fatto rubare forse gli anni migliori
dalle mie paranoie e dai mille errori.
Sono strano lo ammetto, e conto più di un difetto,
ma qualcuno lassù mi ha guardato e mi ha detto:
“Io ti salvo stavolta, come l’ultima volta”.
Guardo la vita in foto e già è arrivato un altro Inverno
Vorrei che fosse oggi, in un attimo, già domani,
per re-iniziare, per stravolgere tutti i miei piani,
perché sarà migliore e io sarò migliore,
come un bel film che lascia tutti senza parole…

Questa voce è stata pubblicata in Previsione settimanale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento