Previsioni dal …13 al 18 Marzo 2016

rosa

“Il vento. Soffia senza sosta attraverso le strettoie del monte Amàno come dalla gola di un drago e si abbatte sulla nostra pianura con violenza dissecando l’erba e i campi. Spesso per la maggior parte della primavera e dell’autunno. Il vento ha una sua voce, continuamente modulata. A volte è un lungo lamento che sembra non doversi placare mai; altre volte è un sibilo che s’insinua di notte nelle crepe dei muri, nelle fessure tra i battenti delle porte e gli stipiti. A volte è un rombo che porta con sé l’eco del tuono sui monti… Un suono che ti penetra e fa vibrare ogni fibra del tuo corpo. I vecchi dicono che quando il vento romba a quel modo qualcosa di straordinario sta per accadere.”
(da “L’armata perduta”, Valerio Massimo Manfredi).

Meteocereda, edizione… in ritardo!!! Innanzitutto ci scusiamo con i nostri fedeli lettori per gli inconvenienti “tecnici” che fanno uscire la nostra emissione settimanale con oltre 24 ore di ritardo. In ogni caso abbiamo vissuto un discreto weekend, con temperature in media e in assenza di precipitazioni, anche se il cielo è stato quasi sempre coperto da nubi. Come immagine di questa previsione abbiamo messo la “rosa dei venti”, perchè nella settimana che ci attende saranno proprio i venti a dettare lo stato del cielo. Lunedì infatti l’aria soffierà in versione “pulizia”, portando il sereno ed il sole, seppur con temperature non molto elevate per il periodo. Dalla seconda parte di martedì il vento da Est porterà nuove nubi e freddo, che nel passaggio a mercoledì riporterà la neve fin sulle basse colline e piogge in pianura. Le temperature subiranno un brusco calo, con minime vicine allo zero. Da mercoledì il vento si alzerà in modo fastidioso da Nordest, ripulendo ancora il cielo e portando via le precipitazioni. Le temperature massime saranno il risalita (vanificate però nella percezione, a causa del vento), mentre le minime si manterranno su numeretti piccoli. Se allunghiamo lo sguardo fino a Pasqua, intravediamo un tempo stabile ed in linea col periodo primaverile… vedremo.
Buona ariosa settimana a ciascuno, a Te in modo travolgente!

“Cara,
le mie mani stan tremando, i miei occhi stan piangendo,
a me sembra di strappare qualche cosa dentro me
e vorrei gridare:”Eh.. no!”. Ma, se guardo quella porta,
io la vedo già aperta, ed ho voglia di fuggire,
di lasciare dietro me tutto quanto… 
Eeh! Quando s’alza il vento, eeh! Quando s’alza il vento,
nooo: Più fermare non si può, dove vado non lo so…”
(Il vento, Mogol)

“Soffiasse davvero quel vento di scirocco e arrivasse ogni giorno per spingerci a guardare dietro alla faccia abusata delle cose, nei labirinti oscuri delle case,
dietro allo specchio segreto d’ogni viso… dentro… di Noi.”

(Scirocco, Francesco Guccini)

Questa voce è stata pubblicata in Previsione settimanale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento